Incrementare le vendite on-line con i siti di comparazione prezzi

La sfida principale per i negozi eCommerce delle PMI è quella di trovare potenziali acquirenti da portare sul sito per aumentare le vendite on line.

Promuovere il proprio negozio e-Commerce sui siti di comparazione prezzi è un’interessante soluzione per aumentare il traffico di visitatori sul sito e incrementare gli acquisti.

Il numero di utenti web che effettua ricerche aventi per tema centrale il prezzo è enorme. Tra le parole chiave usate con più frequenza troviamo:

Immagine di una bilancia che simboleggia i siti comparatori di prezzo usati per promuovere i negozi online e incrementare le vendite

  • comparatori di prezzi
  • comparatore prezzi
  • compara prezzi
  • siti comparazione prezzi
  • confronta prezzi
  • confronto prezzi
  • miglior prezzo
  • cerca prezzi


A queste ricerche molto generiche vanno aggiunte le migliaia o milioni che includono termini di prodotti specifici che i motori di ricerca processano restituendo come risultati proprio le pagine indicizzate dei siti comparatori di prezzo.

Di fatto i portali che confrontano prezzi e prodotti costituiscono grandi bacini di potenziali clienti da cui attingere per incrementare i volumi di vendite online.

Cosa sono e come funzionano i siti comparatori di prezzi

 

I siti comparatori di prezzi sono dei portali web che accolgono i cataloghi dei negozi online affiliati. Funzionano come motori di comparazione del prezzo che permettono agli utenti di fare delle ricerche per trovare il miglior prezzo tra prodotti della stessa tipologia merceologica.

Sui siti comparatori di prezzo non si vendono direttamente i prodotti come avviene sui MarketPlace tipo Amazon o eBay o Etsy/em>. I comparatori, invece, sono strumenti che agevolano la ricerca e la comparazione di prodotti dando visibilità alle offerte dei venditori inserzionisti.

Un comparatore di prezzi è anche una vetrina per mostrare le caratteristiche, la descrizione e le recensioni relative ai prodotti venduti sul sito e-commerce. Al click sul prodotto l’utente viene reindirizzato alla corrispettiva pagina del negozio eCommerce dell’inserzionista.

Fra i più popolari comparatori di prezzi troviamo:

Promuovere i negozi e-commerce con inserimento di prodotti nei siti comparatori di prezzi


Questi portali permettono di confrontare i prezzi di migliaia di prodotti appartenenti a centinaia di venditori diversi e di comparare gli articoli in base alle loro caratteristiche.

Gli utenti internet alla ricerca del miglior prezzo o giustamente interessati a confrontare con rapidità le caratteristiche di prodotti simili, ricorrono ai comparatori per risparmiare tempo e denaro.

Questi siti sono studiati in modo che gli utenti siano rinviati rapidamente verso i negozi virtuali degli inserzionisti contribuendo all’aumento delle vendite eCommerce. Trattandosi di un target di visitatori molto profilati e interessati all’acquisto i tassi di conversione dopo il click sono piuttosto buoni.

Nel 2016 il marketing online attraverso i comparatori di prezzi ha catturato una quota del 6% degli investimenti dei negozi e-Commerce in Italia.

Alcuni di questi portali mettono a disposizione strumenti di analisi delle visite al sito, in ogni caso avendo a disposizione software di analitica web come Google Analytics è facile misurare il contributo che i comparatori di prezzi apportano al negozio eCommerce in termini di vendite e fatturato.

Con il monitoraggio dei visitatori sul proprio sito web si può misurare il ROI generato dalle varie fonti di traffico compreso quello proveniente dai comparatori.

Web Marketing attraverso i siti confronta-prezzi

 

I comparatori di prezzo hanno milioni di utenti mensili e una grande visibilità sui motori di ricerca e Google. Inserirli nel proprio marketing mix è un’opzione da prendere in considerazione anche quando i prezzi dei propri prodotti non sono così competitivi.

Per i negozi eCommerce essere presenti col proprio catalogo di prodotti significa dare visibilità al proprio marchio-sito e soprattutto generare traffico qualificato incrementando le vendite online. Poiché i costi pubblicitari di solito sono sostenuti con il pay per click l’inserzionista paga solo quando l’utente clicca sul prodotto e viene inviato al negozio digitale.

web marketing per negozi online attraverso i comparatori di prezzo per aumentare visite e vendite del sito eCommerce

Per ottimizzare il marketing online sui comparatori di prezzi è utile:

  • Proporre prezzi competitivi. Tutti gli studi fatti sull’argomento mostrano che il fattore prezzo è il primo che guida la scelta degli utenti. La leva del prezzo è importante soprattutto laddove è facile per l’utente operare un confronto prezzi. Per lo stesso motivo chi vende online sui marketplace è sottoposto a una notevole pressione sul prezzo;
  • Realizzare schede prodotto chiare e dettagliate usando foto di buona fattura;
  • Usare la leva degli sconti promozionali con delle offerte interessanti che incentivino il clic;
  • Puntare su offerte speciali legate a eventi come il Natale, San Valentino, i saldi, eccetera;
  • Dare visibilità all’intero assortimento di prodotti inclusi quelli di nicchia e molto originali in grado di isolarsi dalla concorrenza degli altri shop;
  • Attivare il tracciamento dei prodotti in modo da monitorare esattamente il contributo del comparatore di prezzi tra le varie strategie di web marketing online.

 

Pubblicità e marketing con i comparatori di prezzo: pro e contro per i negozi online

 

PRO
1. Generare traffico diretto sul proprio sito di commercio elettronico

2. Indicizzare pagine con prodotti che includono backlink al proprio negozio digitale migliora il posizionamento SEO del sito.

3. Promuovere il proprio negozio online facendo branding a prescindere dalle visite effettive generate

4. Pubblicizzare prodotti unici o di nicchia che altrimenti avrebbero ridotta visibilità

5. Per chi ha a disposizione la leva del prezzo i comparatori sono un formidabile canale promozionale

CONTRO
1. I siti eCommerce che vendono prodotti “deboli”, di scarsa qualità, sono più esposti alla comparazione negativa

2. I negozi online con prodotti molto comuni venduti a prezzi più alti della media di mercato danno evidenza a questo svantaggio competitivo

3. I marchi con un alto posizionamento di mercato rischiano comparazioni poco lusinghiere