OutofSeo

Marketing online tra grafica e design

L’obiettivo minimo di ogni sito web e delle attività collaterali che lo promuovono è quello di presentare agli utenti della Rete informazioni, servizi e prodotti, comunicando in modo chiaro le qualità e le caratteristiche distintive delle proprie proposte.

Nella maggior parte dei casi aziende e professionisti si aspettano, giustamente, che i loro siti web non siano solo una vetrina ma producano contatti, nuovi clienti e, nel settore del commercio elettronico, vendite online. È evidente che la realizzazione di un sito è già fin dall’inizio un’attività di web marketing che va oltre gli aspetti formali di tipo estetico.

Focalizzarsi sulla grafica in termini di semplice impatto visivo sui visitatori è un errore frequente che si riscontra osservando i siti web aziendali di molte società.

immagine della caffettiera del masochista come simbolo di cattivo design e progettazione sbagliata
Dal libro “The design of everyday things” di Donald A. Norman

La veste grafica dei siti è, infatti, solo uno degli elementi che incidono sul risultato finale. Per conferire alle attività online efficacia ai fini del raggiungimento degli obiettivi di business è più corretto ricorrere al concetto di design che ci consente di abbracciare valori di funzionalità, usabilità, ergonomia, comunicazione e psicologia: tutti aspetti che fanno la differenza quando si tratta di incentivare l’utente ad agire nel modo che ci auspichiamo.

Dunque, convertire i visitatori in clienti e utenti attivi che generano valore è una sfida che richiede l’investimento di competenze diverse in un progetto dove strategia di marketing e web design quasi coincidono.

Per evitare di vanificare l’ottimizzazione SEO o le campagne pubblicitarie PPC, il design di un sito web dovrebbe essere pensato integrando al meglio le seguenti dimensioni:

  • tecnologia e sviluppo (scelta di server, piattaforme e linguaggi, scrittura del codice, ecc.);
  • grafica (colori, tipografia, immagini, distribuzione degli elementi informativi, ecc.);
  • accessibilità e usabilità (funzionalità, facilità di utilizzo e navigazione, accesso alle informazioni, tempi di caricamento delle pagine, architettura e organizzazione dei contenuti, ecc.);
  • testi e copywriting (qualità dei contenuti e della scrittura, chiarezza espositiva, ecc.)
  • SEO (attività di web marketing finalizzata a ottimizzare un sito per migliorare l’indicizzazione e il posizionamento sui motori di ricerca).

Come prodotti di comunicazione e strumenti di marketing online i siti web vanno quindi considerati come opere complesse la cui valenza estetica è solo uno degli aspetti che contano.

Tra le cinque aree sopra identificate il design include: grafica e accessibilità/usabilità.

Per un’azienda pensare e progettare un sito web secondo i principi del design in senso lato significa esprimere un approccio sofisticato che proietta il disegno web sull’orizzonte del marketing online.

Il design, nel senso più ampio, è il facilitatore dell’era digitale – è un processo che crea ordine a partire dal caos – che rende la tecnologia utile per fare affari. Design significa essere buono, non solamente apparire bello.

— Clement Mok

Sviluppatori, grafici, redattori ed esperti di web marketing sono perciò chiamati a uno sforzo collaborativo per ottenere un prodotto dal design riuscito. Compito del consulente di marketing online è quello di offrire una prospettiva d’insieme aiutando il project manager, e le altre figure professionali implicate, a ricomporre i diversi momenti della pianificazione e dello sforzo cooperativo.

Le prospettive di successo dipendono molto da come viene gestito questo processo.

Scroll to Top