illy: pubblicità online con google adwords e consulenza seo

Client illy
Release date 2013 / 2014
Services Pubblicità Online, Adwords, Consulenza SEO

illy:
Azienda con sede a Trieste famosa nel mondo per la produzione e vendita di caffè di alta qualità. E’ ormai una multinazionale che vende macchine da caffè, oltra a rifornire bar associati e gestire una propria catena di caffetterie (espressamente). Tratto distintivo dell’azienda è la volontà, manifestata fin dalle sue origini fondative, di essere portatrice di valori quali: alta qualità delle materie prime, rigorosità dei processi di lavorazione, rispetto della natura e delle persone, arte e design incorporati nei prodotti, negli spazi utilizzati e nella comunicazione.

Obiettivi:

  • Pubblicizzare i prodotti su internet;
  • Promuovere alcuni servizi specifici;
  • Migliorare il posizionamento web;
  • Generare traffico qualificato verso lo shop online;
  • Aumentare il tasso di conversione e le vendite online.

Lavoro:

  • Pianificazione e gestione della pubblicità su google (campagne adwords);
  • Supervisione e ottimizzazione delle campagne di remarketing e retargeting;
  • Consulenza per l’ottimizzazione SEO;
  • Spunti per migliorare l’usabilità e la comunicazione web;
  • Analisi e interpretazione dei dati.

Risultati:
Molto buoni.
Grazie a una proficua collaborazione con personale interno all’azienda e agenzie esterne è stato possibile aumentare il fatturato generato dallo shop online migliorando nel contempo il ROI.

Si è cercato costantemente il compromesso fra crescita dei volumi di traffico sul sito e aumento del tasso di conversione delle visite. Le campagne adwords multilingua si sono sviluppate su vari paesi europei inclusa l’Italia. La pubblicità online si è concentrata soprattutto sula commercializzazione di prodotti e macchine per caffè.

Gli annunci su google e la sua gigantesca rete di siti partner (campagne SEM) sono stati coadiuvati da campagne di retargeting, remarketing e RTB, con l’assistenza di agenzie specializzate.

La consulenza SEO ha rappresentato un’attività secondaria prestata come supporto al lavoro di ottimizzazione di altri team e finalizzata non solo a migliorare il posizionamento sui motori di ricerca, ma anche il rendimento della pubblcità online; in particolare attraverso l’ottimizzazione delle pagine di atterraggio degli annunci.

L’interpretazione dei dati di traffico e di vendita, l’analisi dei risultati delle campagne, il confronto di rendimento tra le varie fonti di traffico ha permesso il costante perfezionamento e “fine tuning” dell’attività di web marketing per eCommerce.

illy: pubblicità online con google adwords e consulenza seo
4.5 (90%) 4 votes